Certificazione LEED®
Consulenti per la certificazione LEED®
A differenza della certificazione CasaClima® che caratterizza gli standard Europei, la certificazione LEED®, rappresenta il sistema di classificazione dell’efficienza energetica dell’impronta ecologica di un edificio a livello internazionale. Lo standard LEED® (The Leadership in Energy and Environmental Design) tiene conto di sette differenti parametri per classificare l’edificio in oggetto: la sostenibilità del sito, la gestione efficiente dell’acqua all’interno del progetto, l’energia prodotta ed immessa in atmosfera, i materiali e le risorse utilizzate, la qualità degli ambienti interni, l’innovazione ed il design e la consapevolezza e la formazione in merito al tema ambientale.

La combinazione di un punteggio in merito ad ognuno di questi campi contribuisce alla classificazione complessiva dell’edificio. Soprattutto in ambito di progettazione pubblica e del settore terziario, questo protocollo rappresenta un approccio innovativo e sostenibile nei confronti dell’ambiente, in maniera tale da costruire secondo una sensibilità ed un’attenzione particolare ai temi legati al rispetto per il nostro pianeta e delle sue risorse.

Numerosi studi confermano inoltre che un’azienda che ha una sede operativa all’interno di un edificio che tiene conto di questi parametri, avrà poi sul mercato un notevole impatto positivo sulla propria immagine e sul relativo fatturato.
All’interno di ZEN abbiamo una formazione da LEED Green Associate ed attraverso il continuo studio ed aggiornamento siamo orgogliosi di potervi offrire questo servizio.