Riqualificazione energetica di un edificio residenziale

Anno: 2017

Luogo: Brescia

Tipo di intervento: Efficientamento energetico su immobile esistente

Tipologia: Edificio Residenziale

Il progetto ha previsto il rifacimento totale della copertura e delle facciate del condominio in quanto, a seguito di una mancata manutenzione delle facciate, traspariva i segni del tempo. Cogliendo l’occasione dell’intervento, si è pensato ad una riprogettazione totale dei materiali di rivestimento ed un rifacimento della copertura in modo da rendere tutto l’involucro del fabbricato più prestante ed efficiente.

Attraverso l’applicazione dei nuovi rivestimenti si è contribuito ad incrementare le prestazioni energetiche ed a migliorare il comfort interno dei singoli alloggi. Oltre alla ristrutturazione delle superfici esterne, sono state realizzate anche opere al piano interrato tra cui l’isolamento del soffitto, in modo da migliorarne ancora il rendimento complessivo.

Status: Completato (2017-2017)

Casa ST: ristrutturazione completa di edificio unifamiliare

Anno: 2017 – 2018

Luogo: Rodengo Saiano

Tipo di intervento: Ristrutturazione completa di edificio unifamiliare

Tipologia: Edificio Residenziale

Il progetto prevede il rifacimento completo di un fabbricato residenziale e degli spazi esterni di pertinenza.

La ristrutturazione prevede una completa riprogettazione degli spazi interni con la riqualificazione energetica dell’involucro e degli impianti.

Particolare cura è stata rivolta all’efficientamento dell’involucro, con un cappotto termoisolante in lana di roccia ad alta densità avente spessore di 20 cm, l’isolamento della copertura con fiocchi di cellulosa per uno spessore di 35 cm, l’isolamento delle murature contro terra con pannelli in polistirene estruso da 10 cm di spessore e la correzione di tutti i ponti termici. Sono inoltre stati installati serramenti in legno con trasmittanza Uw < 1,3 W/m2K.

Per quanto riguarda il tema tecnologico e di comfort interno, è stato previsto un nuovo impianto di riscaldamento radiante a pavimento alimentato con sistema ibrido e uno di ventilazione meccanica controllata in maniera tale da avere sempre un’elevata qualità dell’aria ed una temperatura ottimale sia in estate che in inverno. Il tutto alimentato da un impianto fotovoltaico da 3,6 kW, il quale copre il 70% del fabbisogno energetico annuo.

L’edificio dopo la ristrutturazione è in classe energetica A4, la migliore.

L’intervento ha riguardato inoltre il design degli interni dell’abitazione.

Casa F: ristrutturazione completa di edificio unifamiliare

Anno: 2018 Work in progress

Luogo: Brescia

Tipo di intervento: Ristrutturazione completa di edificio unifamiliare

Tipologia: Edificio Residenziale

Il progetto prevede il rifacimento completo di un fabbricato residenziale e la progettazione degli spazi esterni di pertinenza. Situato in un quartiere della città entro il quale bisogna rispettare determinate disposizioni compositive e di vincolo, la ristrutturazione prevede una completa riprogettazione dei volumi interni ed allo stesso tempo un rispetto delle aperture e delle caratteristiche esterne del fabbricato. Non potendo, per questioni di distanze, procedere con un rivestimento a cappotto esternamente, il progetto prevede un isolamento interno in tutte le parti della casa in continuità con i sistemi di isolamento delle aperture finestrate.

Per quanto riguarda il tema tecnologico e di comfort interno, è stato previsto un nuovo impianto di riscaldamento radiante a pavimento, un impianto di climatizzazione e uno di ventilazione meccanica controllata in maniera tale da avere sempre una temperatura ottimale sia in estate che in inverno. Oltre alla progettazione degli ambienti interni, è stato realizzato anche un progetto per integrare al meglio gli spazi di pertinenza, in particolare sul retro della casa, dove un nuovo basamento rialzato ha la funzione di dare continuità tra gli ambienti interni ed il patio/giardino ricavato sul retro.

Status: Completato (2018)

Casa G: ristrutturazione completa di edificio unifamiliare

Anno: 2017

Luogo: Brescia

Tipo di intervento: Ristrutturazione completa di edificio unifamiliare

Tipologia: Edificio Residenziale

Il progetto ha previsto la ristrutturazione completa di una casa di due piani risalente agli anni ’40 situata in un quartiere residenziale della città. Seguendo le necessità del committente, si è proceduto riprogettandone completamente gli spazi interni in funzione delle nuove esigenze, ed a seguito di interventi strutturali rilevanti sia in facciata che internamente, si è ottenuta una casa che rispecchia le necessità e le tecnologie dell’architettura contemporanea.

Dal punto di vista energetico è stato realizzato un nuovo cappotto di 16 cm che garantisce un notevole incremento di prestazioni ed abbinato a precise scelte impiantistiche e tecnologiche siamo riusciti ad ottenere un involucro prestazionale e confortevole per i futuri inquilini. Questo esempio rappresenta la possibilità di intervento su realtà residenziali esistenti, ottenendo un risultato del tutto o in parte differente rispetto allo stato originale, ma che allo stesso tempo dialoga con il contesto entro il quale si inserisce e garantisce un livello di confort interno pari ad una realizzazione dal nuovo.

Status: Completato (2017-2017)

Rifunzionalizzazione di ex edificio produttivo

Anno: 2016

Luogo: San Zeno Naviglio (BS)

Tipo di intervento: Progettazione architettonica ed efficientamento energetico su immobile esistente

Tipologia: Palestra di arrampicata

Il progetto nasce da una necessità di realizzare, all’interno di un normale fabbricato produttivo nella prima periferia di Brescia, una nuova palestra per l’arrampicata sportiva indoor. A seguito del cambio di destinazione d’uso, si è proceduto vuotando completamente l’immobile fino ad ottenere una scatola neutra adatta a contenere la nuova attività.

Mediante la realizzazione di differenti strutture in acciaio, tra cui il soppalco principale che contiene tutti gli spazi serventi della palestra ed al piano primo la zona bouldering e le strutture su cui poi realizzare le pareti di arrampicata, il precedente spazio industriale è stato suddiviso secondo le nuove necessità. Oltre agli interventi architettonici, sono state realizzate anche diverse migliorie in ambito di risparmio energetico e trattamento dell’aria al fine di restituire ai futuri fruitori degli spazi un ambiente confortevole e salutare, vista la particolare attività praticata al suo interno. Il vantaggio di aver lavorato con strutture in acciaio è stata la rapidità di esecuzione dell’intervento e la possibile riconversione futura.

Status: Completato (2016-2016)

Ristrutturazione completa di un edificio artigianale

Anno: 2017

Luogo: Rodengo Saiano BS

Tipo di intervento: Progettazione architettonica ed efficientamento energetico su immobile esistente

Tipologia: Edificio produttivo

L’intervento realizzato consiste nella riprogettazione integrale di parte di un ex capannone industriale adibito ad uso commerciale e produttivo.

A seguito della variazione delle esigenze del cliente, è stata riprogettata la disposizione interna degli spazi ed eseguito un lavoro di efficientamento energetico sugli involucri esterni attraverso la posa di un nuovo cappotto isolante e la sostituzione dei serramenti, il tutto combinato all’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata per la gestione ed il trattamento dell’aria immessa nell’edificio.

Oltre ad un fattore progettuale interno, anche all’esterno l’intervento ha contribuito ha dare una nuova immagine del fabbricato attraverso uno studio compositivo delle nuove facciate ed una nuova progettazione delle aree esterne pavimentate e ad uso giardino.

Status: Completato (2018-2018)