Anno: 2017 – 2018

Luogo: Rodengo Saiano

Tipo di intervento: Ristrutturazione completa di edificio unifamiliare

Tipologia: Edificio Residenziale

Il progetto prevede il rifacimento completo di un fabbricato residenziale e degli spazi esterni di pertinenza.

La ristrutturazione prevede una completa riprogettazione degli spazi interni con la riqualificazione energetica dell’involucro e degli impianti.

Particolare cura è stata rivolta all’efficientamento dell’involucro, con un cappotto termoisolante in lana di roccia ad alta densità avente spessore di 20 cm, l’isolamento della copertura con fiocchi di cellulosa per uno spessore di 35 cm, l’isolamento delle murature contro terra con pannelli in polistirene estruso da 10 cm di spessore e la correzione di tutti i ponti termici. Sono inoltre stati installati serramenti in legno con trasmittanza Uw < 1,3 W/m2K.

Per quanto riguarda il tema tecnologico e di comfort interno, è stato previsto un nuovo impianto di riscaldamento radiante a pavimento alimentato con sistema ibrido e uno di ventilazione meccanica controllata in maniera tale da avere sempre un’elevata qualità dell’aria ed una temperatura ottimale sia in estate che in inverno. Il tutto alimentato da un impianto fotovoltaico da 3,6 kW, il quale copre il 70% del fabbisogno energetico annuo.

L’edificio dopo la ristrutturazione è in classe energetica A4, la migliore.

L’intervento ha riguardato inoltre il design degli interni dell’abitazione.