La Building Automation è la scienza che si pone l’obiettivo di offrire ai proprietari di edifici residenziali una gestione automatica e autonoma di tutti gli impianti che si trovano nell’edificio.
Le nostre città hanno l’esigenza di divenire più smart e intelligenti: per farlo occorre partire dalle fondamenta, gli edifici.

IoT, l’Internet delle cose e la Building Automation

Le aziende che operano nel settore hanno il compito di implementare le logiche proprie dall’approccio IoT con l’obiettivo di aumentare notevolmente i livelli di comfort, vivibilità e sicurezza di coloro che vivono l’edificio.
Un esempio che ci può far capire al meglio l’applicazione della Building Automation è il controllo della climatizzazione dell’abitazione: il sistema di termoregolazione provvede a fornire energia (riscaldamento) o ad assorbire energia (raffrescamento) in modo automatico per il raggiungimento della temperatura desiderata. Una gestione intelligente della termoregolazione può portare a risparmi energetici che possono arrivare anche al 30%.
Tra le altre procedure maggiormente automatizzate in edifici non residenziali c’è la gestione intelligente dell’illuminazione: l’accensione o lo spegnimento degli apparecchi può anche avvenire in modo automatico in funzione della presenza delle persone e solo se il livello di illuminazione è insufficiente.

L’integrazione degli impianti nell’architettura 4.0

Integrare fra loro tutti gli impianti significa essere poi in grado di monitorarli e controllarli da remoto, in qualsiasi momento. In questo modo si sarà in grado anche di fare comunicare fra loro i diversi dispositivi secondo delle logiche ben definite.
Sia in ambito aziendale, che in ambito domestico residenziale (la cosiddetta “casa intelligente”), l’edificio verrà sempre più gestito in modo smart e ottimizzato. Tutto potrà essere controllato, anche da remoto, con semplicità ed immediatezza.

IoT per l’ambiente

In conclusione possiamo affermare che con la Building Automation le risorse vengono massimizzate e ottimizzate e sicuramente si ha la possibilità di risparmiare rispetto all’uso di impianti tradizionali. Tutto ciò contribuisce anche a dare una mano concreta alla sostenibilità ambientale, proprio evitando di sfruttare troppe risorse energetiche, a volte anche inutilmente.
Noi di Zen progettiamo edifici ad altissime prestazioni energetiche ed ambientali, con le migliori
tecniche costruttive e le migliori tecnologie dell’architettura 4.0.
Siamo a tua disposizione per approfondire il tema della Building Automation.