Con Efficienza Energetica si indica la capacità di ottenere un risultato utilizzando meno energia rispetto ad altri sistemi detti a minor efficienza, aumentandone il rendimento e consentendo, dunque, un risparmio energetico ed una riduzione dei costi.

Efficientare energicamente significa adottare le migliori tecnologie disponibili sul mercato e gestire in maniera ottimale sia sistemi semplici (caldaie, elettrodomestici) che complessi (edifici, industrie, mezzi di trasporto).

Quali sono i vantaggi di una corretta attività di efficientamento energetico?
I vantaggi di una soluzione ben studiata dal punto di vista energetico sono diversi e ad ampio spettro.

Ambientali: minore produzione di CO2, PM10, ecc. Una maggiore efficienza energetica consente di utilizzare meno combustibili fossili e quindi di ridurre il livello delle emissioni di gas ad effetto serra, che contribuiscono al surriscaldamento globale.
La riduzione delle emissioni di CO2 rappresenta un obiettivo prioritario sia per i Paesi avanzati, che per quelli in via di sviluppo.

Economici: il costo sostenuto per l’efficientamento (cappotto, finestre, pompe di calore, ecc.) si ripaga negli anni successivi attraverso i risparmi ottenuti sulle bollette. Il valore economico dell’immobile beneficerà degli interventi in quanto questi contribuiranno a migliorare la funzionalità e il design dell’edificio, interno ed esterno e la qualità stessa del vivere quello spazio.

All’interno di un edificio già esistente, il risparmio energetico si ottiene dopo un’attenta valutazione energetica che permette d’individuare i consumi e le possibilità di ridurli, con il conseguente aumento di efficienza e quindi un successivo risparmio economico.
Si tratta, in pratica, di fotografare l’esatta situazione in cui si trova l’edificio, valutarla e individuare così gli interventi necessari e la quantità in cui essi debbano essere realizzati.

Con la valutazione tra le mani, sarà inoltre possibile valutare le diverse ipotesi di investimento, permettendo di scegliere quella con il miglior ritorno economico e con il più breve tempo di pay-back, fornendo una base a partire dalla quale potrà essere sviluppato il progetto vero e proprio.

Ultimamente, noi di ZEN ci siamo trovati spesso a lavorare su edifici storici o risalenti comunque agli scorsi periodi: il nostro obiettivo, in questi casi, è dare nuova vita all’edificio dal punto di vista energetico, permettendogli di ottenere prestazioni pari a quelle di un edificio appena realizzato.